Vai al contenuto

R.A.P.I.D. SYSTEM

La filosofia del combattimento del R.A.P.I.D. SYSTEM™: implicazioni delle applicazioni per l’autodifesa personale e professionale
– REALISTICO
– AVANZATO
– PROGRESSIVO
– IMMEDIATO
– DIFENSIVO

Il metodo R.A.P.I.D. nasce dalla ricerca dei fenomeni di startle/finch e sul legame con il sistema di sopravvivenza. Il RAPID Systems® infatti è una delle evoluzioni più importanti nell’allenamento a distanza ravvicinata.

Utilizza la velocità e l’affidabilità del meccanismo startle/finch per convertire l’attacco improvviso in una controffensiva tattica. Ancora più importante, questo sistema non interferisce in alcun modo con il tuo allenamento attuale, anzi è facilmente utilizzabile come ponte per qualsiasi transizione di abilità motoria complessa.
Il RAPID SYSTEM™ è un metodo di difesa personale “comportamentale” ricercato e ravvicinato che utilizza i sussulti naturali del corpo, come la risposta alla paura o alla violenza e quindi converte queste reazioni in scelte tattiche efficienti.

Il sistema è “Geneticamente cablato e ispirato al comportamento™”, chiunque può impararlo e tutti possono farlo.

È il risultato di oltre due decenni di ricerca. Il RAPID SYSTEM™ è così diretto ed efficiente che è attualmente adottato dalle principali forze dell’ordine e unità di addestramento militare in tutto il mondo.


RICORDA… NELLA TUA LOTTA, TU SEI IL CENTRO.


Indipendentemente dal livello di allenamento, se ti trovi di fronte ad un avversario la realtà del combattimento si esprime nel qui e ora. E anche se potessero esserci regole legali o professionali per la gestione dell’incontro, è comunque un momento molto personale. Se non riesci a fronteggiare la minaccia è probabile che non riuscirai a portare a termine i tuoi obbiettivi professionali, e probabilmente il confronto avrà anche un grande impatto sulla tua situazione personale.


LA RISPOSTA: TOTALITÀ NELL’ALLENAMENTO


Il termine “totalità” può sembrare esagerato ma il riferimento è semplicemente un argomento filosofico che suggerisce che “noi” dobbiamo guardare attentamente l’arena di combattimento, l’ambiente e in particolare l’avversario attraverso un filtro di valutazione della minaccia nella sua, appunto, totalità. Questo ci consentirà di personalizzare l’allenamento per fornire il massimo vantaggio tattico per il prossimo allenamento.


“Il combattente superiore non ha attaccamento emotivo a nessuna particolare forma di combattimento.”


La nostra metodologia cerca di migliorare la già effettiva capacità di variazione spontanea o l’adattabilità dell’arsenale del guerriero. Ciò include strumenti personali (corpo/mente) e strumenti tattici (tutte le altre armi). Il messaggio del Dott. Antonio Maria La Salandra, ideatore del METODO R.A.P.I.D., è sempre stato quello di diversificare, di essere abili in tutte le forme di combattimento. Se arriva il momento critico non devi avere alcuna preferenza fisica, nessun attaccamento emotivo a nessuna forma di combattimento, solo allora puoi fare una scelta calma, calcolata e strategica e direzionare il confronto alla forma che si adatta meglio alla situazione.


Allenati duramente e resta R.A.P.I.D.